Tra i piatti maggiormente in grado di esaltare ed evocare i sapori autentici del Mediterraneo rientrano i moscardini in umido con polenta, un connubio perfetto tra la fragranza avvolgente del mare e il comfort food legato alla tradizione. La tenerezza dei moscardini cotti in un ricco sugo di pomodoro, infatti, si sposa armoniosamente con la cremosità tipica della polenta, regalando un’esperienza gustativa semplicemente irresistibile.
Per realizzare questa ricetta, ti consigliamo di acquistare i moscardini presso la nostra pescheria; e se non hai proprio il tempo per cucinare, non importa: nel nostro punto vendita di Mantova potrai trovare questo delizioso piatto già pronto da gustare!
Gli ingredienti per preparare i moscardini in umido con polenta per 4 persone sono:
Per dare vita a questo gustoso piatto, inizia dedicandoti alla pulizia dei moscardini. Che tu scelga moscardini freschi, decongelati oppure congelati (in quest’ultimo caso da scongelare completamente prima dell’uso), sciacquali accuratamente sotto un getto di acqua corrente fresca, prestando attenzione a eliminare ogni residuo, in particolare gli occhi e il becco e, con delicatezza, svuota totalmente la sacca interna. Una volta puliti, i moscardini sono pronti per essere cotti.
In una padella capiente, versa generosamente l'olio extravergine d'oliva e fallo scaldare dolcemente. Aggiungi, poi, lo spicchio d'aglio tritato finemente, lasciandolo soffriggere per qualche istante fino a quando non sprigiona il suo aroma invitante, facendo attenzione a non bruciarlo per evitare di ottenere un sapore amaro. A questo punto, unisci i moscardini nella padella e falli rosolare per alcuni minuti, mescolando delicatamente per farli insaporire su tutti i lati. Infine, sfuma con il vino bianco secco, lasciando evaporare l'alcool a fuoco vivace per esaltare il profumo del mare.
Una volta che il vino si sarà ritirato, versa la passata di pomodoro in padella, avvolgendo i moscardini in un manto rosso e profumato. Se desideri un tocco di freschezza agrumata, puoi aggiungere il succo di un'arancia biologica, che si sposerà splendidamente con la dolcezza del pomodoro e la sapidità dei moscardini. Condisci con sale e una macinata di pepe nero fresco e aggiungi una parte del prezzemolo tritato. Abbassa la fiamma al minimo, copri la padella e lascia cuocere lentamente per circa 30 minuti o, comunque, fino a quando i moscardini non risulteranno teneri e il sugo si sarà addensato, creando una salsa ricca e avvolgente.
Mentre i moscardini in umido cuociono lentamente, dedicati alla preparazione della polenta, seguendo attentamente le istruzioni riportate sulla confezione della farina di mais precotta e mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi e ottenere una consistenza liscia e cremosa.
Non appena i moscardini saranno teneri e la polenta sarà pronta, potrai passare all'impiattamento. Servi i moscardini in umido ben caldi, adagiandoli su un letto di polenta cremosa e cospargendo il tutto con il prezzemolo fresco tritato rimasto, per un tocco di colore e profumo finale.
Se la preparazione di questo delizioso piatto ti sembra troppo lunga o se semplicemente non hai tempo di dedicarti ai fornelli, la Pescheria Lodi ha pensato anche a questo! Nel nostro punto vendita di Mantova puoi trovare i moscardini in umido già pronti, preparati ogni giorno con ingredienti freschi e di qualità, gli stessi che selezioniamo con cura per il nostro banco.
E non è tutto: per chi cerca una soluzione ancora più pratica e completa, proponiamo anche le nostre polentine monoporzione fatte in casa, con i moscardini serviti direttamente sopra, un connubio perfetto di sapori, pronto da gustare!
A prescindere che tu voglia preparare i moscardini in umido con le tue mani o preferisca gustare il piatto già pronto, ti aspettiamo nel nostro punto vendita di Mantova!