preloader polipo
wave
bolle bolle
Home

>

Le Nostre Ricette

>

Le Nostre Ricette

Paella de Mariscos

La ricetta della paella di pesce

La paella de Mariscos con il pesce è un piatto molto sostanzioso e ricco di sapore, è tra i piatti più rappresentativi della gastronomia spagnola ed è molto popolare in Italia. La sua preparazione richiede l'utilizzo di molti ingredienti freschi e una buona dosa di tempo e pazienza, ma il risultato finale ripagherà sicuramente l'impegno. Vediamo quindi come preparare la paella de Mariscos con il pesce secondo la tradizione, partendo dagli ingredienti necessari:

  • 300 g di riso per paella (riso bomba)
  • 400 g di pesce misto (gamberi, cozze e calamari)
  • 200 g di passata di pomodoro 
  • 100 g di piselli già cotti
  • 1 cipolla grande
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 litro di brodo di pesce 
  • Olio extravergine di oliva
  • 2 bustine di zafferano
  • 2 cucchiaini di paprika
  • 1 pizzico di peperoncino dolce
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.
     

Procedimento della paella di pesce

Vediamo passo a passo come si prepara la paella di pesce: 

  1. Inizia mettendo in ammollo le cozze: riempi di acqua una terrina con una manciata di sale fino e ponici le cozze. Il pesce dovrà rimanere in ammollo almeno per un’ora, cambiando l’acqua almeno un paio di volte.

  2. Trascorso il tempo necessario, ungi con un filo d’olio una padella capiente e aggiungi uno spicchio d’aglio. Quando l’aglio sarà ben rosolato aggiungi le cozze, coprile con il coperchio e lasciale andare a fiamma vivace in modo da farle aprire. 

  3. Una volta aperte, trasferisci una parte delle cozze su un piatto largo, o su un tagliere, e sgusciale (le rimanenti verranno utilizzate alla fine come decorazione). Non buttare l’acqua di cottura: filtrala con un colino e tienila da parte perchè ti servirà per il brodo di pesce.

  4. Prepara i gamberi: scottali in padella con un goccio d’olio e girali di tanto in tanto; falli cuocere per circa 4-5 minuti. Tienili da parte in caldo e successivamente sgusciali lasciandone qualcuno intero per la decorazione finale. Anche in questo caso tieni da parte il fondo di cottura. 

  5. Prepara i calamari: rimuovi la penna e il ciuffo ed elimina le interiora, gli occhi e anche la pelle. Infine, tagliali a rondelle. 

  6. Trita finemente la cipolla con l'aglio. Riscalda l'olio d'oliva in una paellera o in una padella abbastanza capiente da contenere tutti gli ingredienti e fai rosolare cipolla, aglio e il pizzico di peperoncino.

  7. Successivamente aggiungi i calamari e, dopo circa due minuti, versa anche la passata di pomodoro.

  8. Aggiungi il brodo di pesce caldo e l’acqua di cottura del pesce tenuto da parte.

  9. Aggiungi lo zafferano e la paprika e porta a bollore mescolando di tanto in tanto.

  10. A questo punto aggiungi anche il riso e le cozze sgusciate: il riso dovrà cuocere per assorbimento, quindi non dovrai mescolare ma dovrai solamente smuovere la padella.

  11. Una volta che il riso sarà cotto, aggiungi i piselli e i gamberi e le cozze sgusciate. Se necessario aggiusta con sale e pepe.

  12. Decora con il pesce lasciato intero e servi la paella calda.

ricetta della paella di pesce

Le varianti della paella di pesce: la paella valenciana, l’arroz negro e la fideuà

In Spagna sono numerosissime le varianti della paella. Quella originale e autentica è la paella mista di Valencia, che unisce carne, pesce e verdure: gli ingredienti più utilizzati sono il pollo, il consiglio, i molluschi, i peperoni e i pomodori. 

Non solo, in alcune zone della Spagna si possono trovare delle versioni molto particolari come l’arroz negro o paella negra, nella quale non si utilizza lo zafferano, ma il brodo è realizzato esclusivamente con il nero di seppia, che, appunto, dona il caratteristico colore nero al riso. 

Un’altra versione gustosa, ma poco diffusa in Italia, è la fideuà che si contraddistingue per l’utilizzo di una pasta corta e fine, simile ai nostri spaghetti spezzati, al posto del riso bomba. Anche questa versione prevede molluschi, crostacei e verdure, ma con l’aggiunta di bocconcini di rane pescatrici.

Oltre a quelle qui proposte ci sono numerose altre varianti, ognuna delle quali esalta i sapori e gli ingredienti tipici locali della regione in cui è più diffusa. 

Provare a fare la paella a casa non è affatto semplice perché richiede diverse preparazioni e molti ingredienti. Però non rinunciare a gustare questo piatto prelibato: vieni a trovarci nella nostra pescheria di Mantova per assaporare una gustosissima paella di pesce, realizzata con pesce freschissimo e ingredienti di prima qualità. Alla gastronomia di Lodi puoi trovare tantissimi altri piatti di pesce sfiziosi e già pronti, oltre un personale pronto a consigliarti. 

Vieni a trovarci o contattaci per conoscere i nostri servizi e assaporare i nostri prodotti ittici!

amo

Chiedici tutte le informazioni di cui hai bisogno